I nostri fusibili sono composti da un guscio termoplastico in policarbonato trasparente, nelle varie colorazioni secondo l’amperaggio, mentre il corpo conduttore è composto da una lamina in lega di zinco ricavato in un unico pezzo mediante tranciatura. Normalmente i fusibili vengono installati all’interno del sistema elettrico del mezzo, nella fattispecie vengono posizionati tra la batteria e i vari dispositivi elettrici connessi. In base alla loro posizione, è già possibile comprendere il ruolo che gli appartiene e che non può essere rimpiazzato da altri elementi. In pratica, i fusibili rendono possibile la creazione di una connessione elettrica tra una fonte di energia e un qualsiasi dispositivo, cosa che consente a questo di funzionare correttamente. Tutto ciò viene reso possibile dal fatto che ogni fusibile ospita al proprio interno un sottilissimo filamento elettrico, racchiuso dentro il corpo rettangolare in plastica. In realtà il filamento metallico dei fusibili ha una doppia funzione, se da un lato serve per creare questo collegamento elettrico, dall’altro agisce anche in sua protezione, nel caso dovesse verificarsi uno sbalzo di tensione. In altre parole, se si dovesse verificare questa circostanza, il fusibile è in grado di tenere la sovracorrente lontana dal circuito, bruciandosi ed evitando di andare a danneggiare un componente decisamente più costoso. Questo è dovuto al fatto che il filamento di metallo, appena riceve un amperaggio superiore alla norma, si spezza interrompendo il flusso e impedendo alle sovracorrenti di arrivare fino al circuito primario, è per questa ragione che capita spesso di doverli sostituire, proprio perché la loro funzione è quella di rompersi al posto delle altre parti. I fusibili lamellari in particolare vengono utilizzati per grandi correnti, generalmente negli impianti elettrici di automobili e veicoli commerciali mentre nel campo dell'elettronica vengono utilizzati solo in particolari circuiti ad alta potenza.
I fusibili maxi sono molto resistenti perché composti da un guscio in policarbonato trasparente di vari colori in base al diverso tipo di amperaggio, inoltre il corpo dei fusibili è formato da una lamina in lega di zinco anch’essa con una lunga durata di vita. I nostri fusibili maxi sono fatti per essere posizionati tra la batteria ed i vari dispositivi elettrici connessi e consentono oltre che di collegare tali dispositivi anche di proteggerli dagli sbalzi di tensione. Questo è possibile perché il filamento interno di metallo dei fusibili maxi appena riceve un amperaggio superiore alla norma si spezza interrompendo il flusso e impedendo alle sovracorrenti di arrivare fino al circuito primario, in altre parole bruciandosi i fusibili maxi evitano il danneggiamento di componenti decisamente più costose. I fusibili maxi in particolare vengono utilizzati per grandi correnti, generalmente negli impianti elettrici di automobili e veicoli commerciali mentre nel campo dell'elettronica vengono utilizzati solo in particolari circuiti ad alta potenza.