Apparecchio di posa helicoil
Apparecchio di posa helicoil manuale che permette la posa di filetti fino al ø12 con la sostituzione dell’asta e del nasello filettato.
Il montaggio può essere realizzato con apparecchi manuali, a macchina oppure con sistemi automatici. L’HELICOIL viene avvitato sul mandrino di montaggio con il trascinatore rivolto verso il basso, viene posizionato nella bussola di precarico oppure inserito sull'avvitatore manuale a T e l'utensile viene posizionato sul foro filettato.
Montaggio
L’ helicoil viene riportato viene avvitato, ruotando a mano il mandrino filettato, il mandrino o l'avvitatore manuale a T oppure attivando l'azionamento. Viene montato ad almeno 0,25 P al di sotto della superficie.
Rottura del trascinatore
Il trascinatore viene spezzato in corrispondenza dell'intaglio, così da realizzare una filettatura passante. Questa operazione viene eseguita con un troncatore. Con filettature a passo fine e normale a partire da M 14 è possibile rimuovere il trascinatore con una pinza a punta. Nelle filettature a foro cieco si può tralasciare l'operazione di rimozione, quando viene rispettata la massima profondità di avvitamento t3.