LAME per RIGATORE PNEUMATICI
Lame ricambio per il rigatore elettrico dei pneumatici, di varie forme e larghezze disponibili in confezioni da 20 lame per pacco. Le lame per il rigatore dei pneumatici vengono utilizzate durante l’operazione di scolpitura dei pneumatici con un rigagomme. La scolpitura è un’operazione che consente di ripassare il battistrada sugli pneumatici consumati, ma per eseguire la scolpitura bisogna assicurarsi che il pneumatico non sia troppo consumato perché, in ogni caso, è necessario che la gomma che costituisce il pneumatico abbia uno spessore sufficiente per sopportare le gravose condizioni di lavoro tipiche dei veicoli commerciali su strada.
Se lo pneumatico non è consumato troppo, si può cominciare disegnando sulla superficie cilindrica il disegno della scolpitura che si vuole realizzare sul pneumatico.
Per scolpire gli pneumatici si usa un utensile che viene chiamato rigagomme che ha una piccola lama che può avere forme diverse a seconda della sezione della scolpitura che si vuole realizzare. Ecco perché sul nostro sito trovi lame ricambio per rigagomme di ogni forma C-R-W.
Il funzionamento del rigatore non è molto complicato: facendo pressione sullo pneumatico la lama si scalda e intaglia lo pneumatico. Durante questa lavorazione è importante stare attenti a non trovare chiodi o viti conficcati nel pneumatico, altrimenti si rischia di rompere la lama.